Una Sicilia oltre gli stereotipi conquista il Wtm
-


Grande partecipazione alla conferenza stampa di presentazione della destinazione Sicilia e del Ragusashire, tanto caro ai turisti britannici, al World Travel Market di Londra. E felice sorpresa per il trade, la stampa di settore britannica e per gli operatori siciliani, nell'ascoltare l'appassionata illustrazione in perfetta lingua inglese (perdoniamo una trascurabile inflessione di Bergamo…) da parte dell'assessore Michela Stancheris e del direttore Alessandro Rais. Una conoscenza linguistica che – per chi si occupa di turismo – dovrebbe essere scontata, ma che sappiamo bene non lo è mai stato.
Intanto la Sicilia è stata presentata dall'assessore "oltre" gli stereotipi e i luoghi comuni legati alla vecchia iconografia dell'Isola. Infatti, se la Sicilia è la regione in cui si concentra il più alto numero di siti monumentali e archeologici iscritti alla World Heritage List, è allo stesso tempo una regione aperta all'innovazione, all'arte contemporanea e alla land-art, dal Cretto di Gibellina alle opere della Fiumara d'Arte.
Terra di grandi tradizioni e di straordinarie manifestazioni rituali, come i Misteri di Trapani, la Festa di Sant'Agata a Catania e quella di Santa Rosalia a Palermo, quest'anno però ha saputo ospitare il Pride LGBT nazionale con quella festosa disponibilità all'accoglienza che da sempre la contraddistingue.
Avamposto dello street-food popolare nei tanti mercati popolari, dalla Vuccirìa di Palermo alla Pescheria di Catania, la Sicilia ora prova a conquistare il visitatore con Strade del vino e percorsi di enogastronomia unici.
Inoltre, oggi, raggiungere la Sicilia è sempre più agevole, grazie ai tanti vettori che quotidianamente la collegano alle più svariate destinazioni europee ed extraeuropee. Ma in particolare, la Sicilia è interessata al mercato inglese: numerose sono le tratte che ogni giorno collegano gli aeroporti siciliani con Londra e altre città inglesi. La recente apertura dell'aeroporto di Comiso e della nuova tratta low cost Comiso-Londra, operata da Ryanair, consentirà ai turisti inglesi di raggiungere agevolmente il Sud-Est dell'isola, location della fiction "Il commissario Montalbano", la cui programmazione sui canali della BBC ha ottenuto un notevole successo di audience presso il pubblico inglese.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social