Fondazione Curella: il mezzogiorno è in coma

Ma nel 2009 il turismo tiene: arrivi a +11%

Se il Centro-Nord è "malato", il Sud è "in coma". E' il risultato dell'ultimo Report Sud, il consueto sondaggio semestrale condotto da Diste e Fondazione Curella per il 2009.
Per il 2010, inoltre, le previsioni non sono migliori. Ad una crescita dell'1% del Pil al Centro Nord, corrisponderà una sostanziale stagnazione al Sud (+0,2%).
Per quanto riguarda il turismo, nelle regioni meridionali il 2009 è stato caratterizzato da un incremento degli arrivi dell'11,2%, conseguenza dell'incremento del 10,9% degli arrivi della componente italiana e del 13,2% della componente straniera. La rilevazione condotta dall'Istat nel periodo compreso fra Natale e l'Epifania, ha evidenziato un aumento delle presenze complessive del 2,7% (-1,3% la crescita in tutta Italia), risultante da un aumento sia della componente nazionale che di quella estera (rispettivamente +1,4% e +10,8%).
Secondo Alessandro La Monica, presidente del Diste Consulting, "la mancanza d'infrastrutture, l'incapacità di attrarre investimenti dall'esterno dell'area una politica economica incapace di incidere sulle reali esigenze del territorio hanno portato il Mezzogiorno ad un gap di sviluppo che sembra ormai strutturale e inimmaginabile da colmare".

editore:

This website uses cookies.