Via libera anche in Sicilia alla Finanziaria. L’obiettivo era non solo quello di evitare l’esercizio provvisorio ma anche di vararla entro il 31 dicembre, cosa che non avveniva da vent’anni. Un record insomma, come ha sottolineato il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno.
Le Celebrazioni Belliniane di Catania, la Coppa degli Assi di Palermo, il Sicilia Jazz Festival e la Settimana di musica sacra di Monreale sono le quattro iniziative “di valore turistico-promozionale” finanziate con l’ok al comma 2 dell’articolo 11 della Finanziaria percui sono stati stanziati 10,5 milioni per il triennio 2025-2027.
Nella Finanziaria 2024 sono previsti anche quattro milioni di euro per i comuni siciliani in cui si trovano siti e geoparchi Unesco. “Uno stanziamento finanziario importante per la provincia di Palermo in cui ricadono l’unico geoparco di Sicilia, nelle Madonie, e il percorso Arabo-Normanno che coinvolge Palermo, Monreale e Cefalù. A beneficio di quest’ultimo sito si aggiunge un altro milione, su mio emendamento, che sarà diviso in parti uguali fra i tre comuni interessati. La Regione sostiene così i territori su cui si trovano i beni Unesco, riconoscendo la loro importanza quale volano per lo sviluppo del turismo e la crescita economica dell’Isola”, commenta il deputato regionale di Fi Marco Intravaia.
Ci sono anche risorse per sostenere e promuovere l’accoglienza turistica nei comuni siciliani che fanno parte dell’associazione nazionale “Borghi più belli d’Italia” nella Finanziaria. Si tratta di 800 mila euro a disposizione dei borghi che si sono aggiudicati il riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia”, fino ad un massimo di 50 mila euro. Per i comuni che hanno ricevuto il titolo di “Borgo dei Borghi” le risorse sono 320 mila euro, da ripartirsi in quote uguali. “E’ un importante aiuto finanziario per i borghi siciliani che potranno promuovere iniziative che li rendano competitivi nei nuovi settori del turismo esperienziale, in cui il nostro territorio ha tante potenzialità da esprimere”, ha dichiarato il deputato regionale di Fi Marco Intravaia tra i promotori dell’emendamento.
Tra le norme della Finanziaria approvata all’Ars c’è anche quella sul sostegno alle celebrazioni della settimana santa in Sicilia: 800 mila euro destinati alla valorizzazione dei riti pasquali, con un’attenzione particolare alle tre celebri processioni dei Misteri di Trapani, Enna e Caltanissetta, i cui Comuni riceveranno 150 mila euro ciascuno. La somma restante sarà distribuita alle altre manifestazioni inserite nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.). “La processione dei Misteri di Trapani, che ogni anno emoziona e coinvolge fedeli e turisti con la sua durata di 24 ore, è un capolavoro di arte e devozione. A questa si affiancano le suggestive celebrazioni di Enna, caratterizzate dal silenzio solenne di migliaia di confratelli, e le Vare di Caltanissetta, opere di rara bellezza che narrano la Passione di Cristo”, sottolinea il deputato del Pd Safina.