100 giornalisti stranieri alla scoperta della Valle del Belice
27 Giugno 2025, 10:33
Oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo, specializzati in cultura, enogastronomia, turismo e made in Italy, si danno appuntamento in Sicilia, in particolare nella Valle del Belice, per celebrare l’edizione 2025 del Premio Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia.
A promuovere l’iniziativa, che rappresenta un’occasione di straordinaria visibilità internazionale per il territorio è il Gal Valle del Belìce con il Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, in collaborazione con il Comune di Gibellina – Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 e ITA Airways e si inserisce nell’Evento “Si dìce Belìce: La Valle incontra la Stampa Estera”.
Palcoscenico della cerimonia del Premio Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia sarà Gibellina, Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per l’anno 2026. Sabato 28 giugno, alle 18, all’interno della Sala Agorà del Comune, i giornalisti che fanno parte del Gruppo del Gusto premieranno, dopo aver scelto tra diverse candidature, cinque realtà provenienti da tutta Italia. Anche in questo caso, la Sicilia e la Valle del Belìce saranno protagoniste.
Nella categoria Produzione, sarà premiata l’Azienda “Anima Ligure” di Ameglia, in provincia di La Spezia; per la categoria Consorzio, è stato votato il Consorzio per la Tutela della Vastedda della Valle del Belice; Michele Scognamiglio, biochimico e nutrizionista clinico napoletano, ha convinto i giornalisti del Gruppo del Gusto per la categoria Divulgatore; per la categoria Azienda Storica in gestione familiare da oltre 100 anni, “Majore”, ristorante dal 1896 della famiglia Laterra, a Chiaramonte Gulfi. Il Premio Speciale della Giuria va a Silvia Pollèri del Ristorante “InGalera”, per dare una seconda opportunità, ma anche lavoro e dignità, ad un gruppo di carcerati dell’Istituto Penitenziario di Bollate a Milano.
“La presenza di tanti giornalisti internazionali, veri e propri ambasciatori del Made in Italy, rappresenta un’occasione di straordinaria visibilità per il nostro territorio”, dice il presidente del Gal Valle del Belice e sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera.
“Siamo certi che questa esperienza lascerà un segno indelebile nei nostri ospiti, ispirandoli a narrare le bellezze, i sapori e la resilienza della nostra terra al mondo intero”, aggiunge il direttore del Gal Valle del Belice, Alessandro La Grassa.