Centoventi cantine, quaranta birrifici, quaranta aziende di cibo, sei consorzi di tutela, trenta chef provenienti da tutta Italia, venticinque pizzaioli siciliani, oltre 30 cooking ahow, tre cene d’autore, 30 wine ambassador dall’estero in collaborazione con Vinitaly international accademy, 30 master class. Sono alcuni dei numeri della settima edizione di Taormina Gourmet, la rassegna dedicata al mondo del vino e dell’agroalimentare di qualità organizzata dal giornale cronachedigusto.it, diretto da Fabrizio Carrera, che prende il via domani a Taormina.
Fino a domenica il Taormina Gourmet Tasting, nucleo centrale dell’evento aperto agli addetti ai lavori, al grande pubblico di appassionati, ai giornalisti. Anche quest’anno tante masterclass, il maxi banco di assaggio e le cene d’autore in veste ampliata rispetto allo scorso anno. L’hotel Villa Diodoro anche quest’anno ospiterà il nucleo centrale di Taormina Gourmet. Spazio dedicato ai cooking show, dove grandi chef e pizzaioli racconteranno il mondo della ristorazione contemporanea attraverso un particolare filo conduttore, il rispetto.
Da domenica 28 al 31 ottobre invece sarà Taormina Gourmet Exploring, ovvero un grande educational tour per giornalisti ed addetti ai lavori organizzato da Cronache di Gusto, attraverso cui si faranno conoscere alcune delle realtà agroalimentari più significative della Sicilia con particolare riguardo alle cantine dell’Etna, oggi tra i territori italiani del vino più seducenti.
“L’obiettivo – dice Carrera – è raccontare la Sicilia, il sud, l’Italia del vino agli stranieri. Per questo ci saranno 30 fra giornalisti, sommelier, importatori, wine lover stranieri che arrivano da 10 paesi del mondo. Learning, tasting, exploring. Imparo, assaggio, esploro. Tre verbi per vivere un’opportunità unica nel nome del vino, del cibo e dell’accoglienza di alta qualità”.