A Porticello arriva il Thunnus Fest
17 Maggio 2025, 08:03
Al via Thunnus Fest, il Festival del Tonno rosso, tra cultura, gusto, intrattenimento e tradizione. L’evento, che si terrà nel borgo marinaro di Porticello dal 30 maggio al 1° giugno, è organizzato dal Comune di Santa Flavia con la collaborazione di R&T srl e dell’Associazione La Piana d’Oro.
Sono previsti cooking-show, masterclass e degustazioni che vedranno protagonisti gli chef e i ristoranti del territorio: si proporranno piatti che esalteranno il Tonno Rosso e il pescato locale, con la combinazione dei prodotti agroalimentari biologici, in un mix di cultura marinara e cultura contadina. I visitatori potranno accedere gratuitamente al Food Village e assaporare la tradizione enogastronomica dello street food siciliano, chiaramente con un focus sulle specialità ittiche.
Una sezione sarà dedicata a talk-show, seminari, approfondimenti sui temi della pesca sostenibile, del turismo enogastronomico e della cultura del territorio legata alla storia delle tonnare, della sostenibilità ambientale e della promozione della piccola pesca artigianale del Tonno Rosso. Saranno premiati quanti si sono distinti, in questi decenni, nell’azione di promozione e valorizzazione della cultura gastronomica legata al pescato locale nel borgo marinaro di Porticello.
Protagoniste le giovani generazioni con il concorso “Tradizione, identità e cultura territoriale” che vedrà la premiazione finale degli alunni i dell’Istituto comprensivo Karol Wojtyla Pontefice di Santa Flavia, che si sono cimentati sui temi della pesca sostenibile e della storia della tradizione marinara dei borghi marinari di Porticello.