TESTMSL

A Bronte due weekend per celebrare il pistacchio

È partito il conto alla rovescia per 28esima edizione dell’Expo del Pistacchio di Bronte, che si svolgerà dal 22 al 24  settembre e poi dal 29 settembre al primo di ottobre. Gli stand apriranno venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte.Tanti gli eventi collaterali come mostre, visite guidate e anche il treno del pistacchio.

Alla conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Platamone di Catania, c’erano il sindaco di Catania Enzo Bianco e il primo cittadino di Bronte, Graziano Calanna a presentare l’evento che quest’anno è realizzato in collaborazione con la Pro Loco. “E’ un evento di straordinaria importanza – ha affermato Bianco – l’Etna offre uno straordinario patrimonio di biodiversità, ed il pistacchio è fra i prodotti più rinomati”.

“Due fine settimana – ha aggiunto Calanna – dedicate al pistacchio per un evento che ha valicato i confini regionali e nazionali. Quando nel mondo si parla di pistacchio di pensa a quello di Bronte e questo per noi è motivo di grande orgoglio”.

Presente anche l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo. “L’Expo del pistacchio – ha detto – è una delle nostre manifestazione enogastronomiche di eccellenza famosa nel mondo. Quest’anno ha partnership importanti con il ministero delle Attività culturali e del Turismo, con Slow food e con la Ferrovia Circumetnea che permetterà di raggiungere l’Expo con il treno del pistacchio. Forte – ha concluso – anche la presenza Unesco con i pupi siciliani della famiglia Napoli”.

http://www.comune.bronte.ct.it/La_Citta/expo_pistacchio_2017.aspx

News Correlate