venerdì, 22 Novembre 2024

Enogastronomia protagonista a Siracusa con la Guida Euro-Toques Italia

La Guida 2016 Euro-Toques Italia, realizzata da Italia a Tavola, sbarca in Sicilia. Dopo il grande successo riscosso dall’evento di lancio, avvenuto all’Excelsior Hotel Gallia di Milano a fine dicembre, Siracusa ospiterà domenica 13 marzo una nuova presentazione della pubblicazione gastronomica, uno strumento utile e innovativo che, ad oggi, ha già ottenuto migliaia di prenotazioni, suscitando l’interesse degli operatori e della stampa di settore.

L’evento, organizzato da Maurizio Urso, segretario generale di Euro-Toques e chef del ristorante “La Terrazza sul Mare” del Grand Hotel Ortigia di Siracusa, si dividerà in due momenti: alle 18 una tavola rotonda nei saloni della Camera di Commercio di Siracusa e, a seguire, dalle 20, una cena di gala.

La tavola rotonda sarà curata da Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, e da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, con la partecipazione di Ciccio Sultano, chef del ristorante “Duomo” (2 stelle Michelin) di Ragusa Ibla, Elsa Mazzolini, direttore de La Madia, Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto, e Luigi Franchi, caporedattore di Sala & Cucina, e affronterà il tema dell’importanza del ruolo dei cuochi come ambasciatori del territorio nonché quello della sostenibilità ambientale. Tra gli ospiti dell’evento anche i cuochi Euro-Toques della Sicilia, 11 iscritti fra gli oltre 200 di tutta la Penisola, e altri membri dell’associazione, soprattutto del Sud Italia.  

La Guida 2016 Euro-Toques Italia contiene le schede dettagliate di 168 cuochi degli oltre 200 iscritti all’associazione (contro i 104 del 2014). Lo scopo è quello di aiutare i cuochi che fanno parte dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere: una funzione ben diversa rispetto a quella che da anni svolgono le “guide” di settore con punteggi che contengono al loro interno pagelle e giudizi di qualità. Proprio per distinguersi da questa tipologia di pubblicazioni e per assolvere invece alla funzione vera e propria di guida, quella di Euro-Toques Italia rimette al centro il cuoco e le sue esperienze professionali.

La guida è disponibile gratuitamente nella versione digitale sull’App di Italia a Tavola (scaricabile gratuitamente su dispositivi Apple e Android). La guida cartacea, invece, può essere acquistata cliccando qui

News Correlate