venerdì, 3 Maggio 2024

Enoturismo, San Martino alle Cantine di Sirignano

Dopo i fermenti della vendemmia, ci si prepara per il ‘Capodanno del Vignaiolo’

L'11 novembre torna in tutta Italia la IV edizione di San Martino in Cantina, l'evento autunnale promosso dal Movimento Turismo del Vino per diffondere la cultura del vino e dei suoi territori. In questa occasione, le Cantine di Sirignano di Monreale apriranno le proprie porte per degustazioni, visite in cantina e un laboratorio gastronomico che scandiranno i tempi del "Capodanno del Vignaiolo", ovvero l'inizio del nuovo anno agrario anticamente celebrato con il "Brindisi di Mezzodì".
In passato, nel giorno di San Martino si stilavano i bilanci dell'annata e si rinnovavano i contratti agrari, l'11 novembre rappresentava dunque per il mondo contadino un periodo importante in cui lauti banchetti ed il "Brindisi di Mezzodì" segnavano simbolicamente la fine della vendemmia e l'inizio di una nuova annata.
Dunque, dalle 11 in poi si potrà visitare il baglio (costruito nella seconda metà dell'800) in cui si trovano le Cantine Marchesi de Gregorio e degustare il vino nuovo appena spillato dalle botti. Come da tradizione, in assaggio vi saranno i Biscotti di San Martino. Naturalmente, per gli amanti del vintage e per i gourmand non mancherà la degustazione di annate precedenti ed altre tipicità negli stand che verranno allestiti nella corte del baglio. 
Inoltre, si potrà partecipare anche ad un laboratorio di analisi sensoriale guidato da Maurizio Artusi, enogastronomo ideatore del sito www.cucinartusi.it, durante il quale si assaggeranno prodotti tipici di aziende selezionate. Il laboratorio comincerà alle 11.30 e si concluderà con la rievocazione dell'antico Brindisi di Mezzodì.
Infine, per chi lo desidera, alle 13.30 previa prenotazione, vi sarà la possibilità di pranzare all'interno del ristorante con menù fisso al costo di 30 euro.
Il ticket di ingresso alla manifestazione costa 8 euro a persona, comprendente degustazioni e visite guidate in cantina. Per partecipare al laboratorio sovrapprezzo di 2 euro.
Per informazioni: 091.2515281 – 347.9782640.

News Correlate