giovedì, 19 Dicembre 2024

Favignana ultima tappa di Pescebello Fish Tour

Dopo Ustica, Pantelleria, Lipari e Salina, è Favignana l’ultima tappa di “Pescebello Fish Tour”, la manifestazione promossa dal Gac “Isole di Sicilia”, che punta a promuovere il pescato delle isole, l’opera dei pescatori e delle marinerie locali, accompagnati da varie degustazioni.

L’appuntamento è per domenica 13 settembre, in occasione della Festa del SS. Crocifisso, alle 20.30 in piazzale Barraco. All’inizio della serata è prevista la proiezione di una alcuni filmati che riguardano le isole e le iniziative del Gruppo di Azione costiera Isole di Sicilia. 

A seguire lo “showcooking” che ha per protagonista il tonno che lo chef Peppe Giuffré preparerà per la serata. Il tonno è il prodotto gastronomico principe dell’isola, “impossibile non renderlo il primo ingrediente di un piatto che verrà accompagnato dalle verdure del posto”, spiega lo chef.

Infine, è prevista la proiezione del docu-film “Terra Madre”, prodotto interamente dalla Fondazione Dragotto, dell’imprenditore siciliano Tommaso Dragotto, presidente dell’Autoeuropa Sicily by Car Spa e con il patrocinio non oneroso della Regione Siciliana. Il cortometraggio, con la voce narrante di Giancarlo Gianni e la regia di Pucci Scafidi, vuole promuovere e divulgare, a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell’Isola, nonché le sue più rinomate eccellenze eno-gastronomiche, dal pane nero di Castelvetrano alla mandorla di Noto, dall’uva Zibibbo di Pantelleria al cappero di Salina. www.facebook.com/pages/Pescebello/1673435096218812 

News Correlate