Apre a Palermo, nello storico palazzo Branciforte, una "città del gusto" del Gambero Rosso che ospiterà anche corsi e laboratori di cucina. L'obiettivo, ha spiegato Carlo Ottaviano direttore editoriale della rivista, è quello di contribuire a "coniugare arte, cultura e gastronomia". Non a caso la "città del gusto" ha trovato spazio all'interno di un edificio che la Fondazione Sicilia ha fatto diventare un "museo polivalente".
"All'interno di questo splendido contesto architettonico – ha detto Gianni Puglisi, presidente della Fondazione – non poteva mancare tra sculture, affreschi e collezioni archeologiche uno spazio dedicato alla grande arte della cucina siciliana e nazionale". In un'ala dello storico edificio Gambero Rosso ha allestito una scuola di formazione dove si terranno eventi, incontri e corsi professionali tenuti dai maggiori esperti italiani di gastronomia.
Quella di Palermo è la quarta "città del gusto" in Italia. Le altre tre si trovano a Roma, Napoli e Catania. Presto, ha annunciato Ottaviano, ne nasceranno altre due a Torino e Milano.