Giornata Turismo, si fa festa con pasta alla norma e cannoli
La Fipe di Catania aderisce all'iniziativa lanciata dal ministero del turismo


Anche la  Confcommercio di Catania insieme alla Fipe provinciale aderisce alla Giornata mondiale del Turismo, che si festeggia oggi in tutto il mondo. E lo fa con pasta alla norma e cannoli. Da oggi, infatti, tutti i ristoranti e le pasticcerie di Catania e provincia che aderiscono all'iniziativa promossa dal ministero del Turismo saranno riconoscibili da una vetrofania esposta all'ingresso: ordinando quindi i due piatti si saprà che si sta per mangiare alla maniera dei catanesi seguendo i loro usi e costumi.
"Solo attraverso il forte radicamento con la propria tradizione e la propria capacità di creare valore per il turismo coniugando promozione del territorio e cultura – afferma Dario Pistorio, presidente provinciale Fipe – si può essere competitivi nell'offerta turistica internazionale. Per questo i ristoratori della provincia di Catania presentano, in occasione della Giornata Mondiale, "la pasta alla norma" emblema del territorio che, oltre a rappresentare un piatto tipico della nostra cucina, raffigura i colori della bandiera Italiana. Il "cannolo", invece, sarà il dolce tipico proposto dai nostri pasticceri catanesi. L'idea è stata accolta con grande entusiasmo – continua Pistorio – da parte di cuochi e appassionati di cucina, a dimostrazione che ognuno di loro si sente il protagonista principale della Giornata. Non a caso – conclude – la cucina tipica rappresenta il secondo motivo di scelta della Sicilia come meta turistica da parte degli stranieri e rappresenta, addirittura, il primo motivo per chi sceglie di tornarvi".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social