Sambuca di Sicilia punta all’enoturismo

Due giorni di degustazioni di vino e non solo a Degustiviae

Due giorni di degustazioni, sedici aziende di vino, dodici produttori che rappresentano il mondo dell'agricoltura di qualità, incontri, tavole rotonde. Prende corpo Degustiviae il progetto dell'associazione Enos, che dieci anni fa ha creato il marchio Degustivina, la rassegna sul vino più longeva della Sicilia, e oggi porta avanti questo nuovo progetto. E così domani, sabato 17, e domenica 18 luglio, Palazzo Pannitteri, a Sambuca di Sicilia, sarà la sede della degustazione enogastronomica che permetterà un focus sul vino e sui prodotti agricoli della Fondovalle 624 Palermo-Sciacca.

"Con Degustiviae – spiega Piero Buffa, vicepresidente dell'associazione Enos – ci proponiamo l'obiettivo di una integrazione fra produzione di vino di qualità, visto che in quella zona si produce circa il 60% del vino siciliano, e mondo della cultura, dati i siti archeologici che insistono sul territorio. Lo scopo, insomma, è fare rete intercettando i circa 30 milioni di enoturisti europei".

Le degustazioni sono aperte al pubblico: basta pagare un biglietto di ingresso di 5 euro che dà diritto alla degustazione libera di tutti i vini, ad un calice in omaggio e a quattro degustazioni di formaggio (orario degustazioni dalle 17 alle 23). Inoltre sabato 17 luglio alle 17 è prevista la tavola rotonda: "Enoturismo sulla SS 624… chimera o opportunità" a cui parteciperanno, tra gli altri, anche Alessandro Aricò, vicepresidente della Commissione Turismo all'Ars; Giuseppe Cassarà, vicepresidente nazionale di Confturismo; Gori Sparacino, direttore delle Strade del vino Terre Sicane.                          

editore:

This website uses cookies.