venerdì, 22 Novembre 2024

Se le cantine diventano attrazione turistica e location di eventi

Oltre 50 mila visitatori nel 2015 sono andati alla scoperta delle storiche Cantine Florio di Marsala. Un numero in continuo aumento rispetto agli anni precedenti (+15% rispetto al 2014), a conferma dell’enorme interesse verso l’enoturismo anche in Sicilia.

Le visite si concentrano, come prevedibile, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, tradizionalmente più amati dai turisti italiani e stranieri – tra maggio e settembre – con un picco nel mese di agosto (quasi 10 mila presenze). E’ interessante tuttavia evidenziare un notevole incremento anche nei mesi di gennaio e febbraio (rispettivamente +311% e +143% rispetto al 2014), abitualmente più tranquilli.

La maggior parte degli ospiti risultano di nazionalità italiana (57%), in crescita di 7 mila unità rispetto all’anno precedente. Anche gli enoturisti stranieri comunque rappresentano una quota significativa (quasi 12 mila), con una netta prevalenza di visitatori di lingua inglese. A seguire, ospiti di lingua francese, tedesca e spagnola.

Chi sceglie una vacanza dedicata ai luoghi del vino, oltre ad essere interessato alla storia e al fascino della Cantine desidera anche scoprire nuovi prodotti o riscoprirne alcuni. Un’esperienza degustativa che alle cantine Florio inizia nell’avanguardistica Sala di degustazione Donna Franca e si conclude idealmente all’interno dell’Enoteca, dove nel 2015 sono state acquistate più di 48 mila bottiglie di vini Florio, Duca di Salaparuta e Corvo, per un fatturato complessivo di oltre 500 mila euro (+5% rispetto al 2014).

Le visite guidate in Cantina e il Wine Shop interno non sono però le uniche attività protagoniste alle Cantine Florio. Una parte importante del lavoro del nostro Team Hospitality consiste nell’organizzare eventi di ogni genere (126 in totale nel 2015, che hanno prodotto un fatturato di quasi 400 mila euro): convention aziendali, eventi culturali, feste private o manifestazioni aperte al pubblico, fino ai matrimoni. Gli spazi polifunzionali e suggestivi delle Cantine Florio, come le eleganti bottaie, la magnifica Terrazza e l’innovativa Sala Cinematografica 4D, si prestano alle molteplici tipologie di manifestazioni che la animano tutto l’anno e la rendono una delle principali attrazioni turistiche per gli appassionati di vino e non solo.

 

News Correlate