SICILIA, la cucina di Casa Planeta arriva nell’Isola

Arriva in Sicilia il tour nazionale per la presentazione del libro “Cucina di Casa Planeta”, di Elisia Menduni (Electa Mondadori editore). Dopo Milano, Firenze e Roma, arriva finalmente sull’Isola di cui porta il nome e che racconta attraverso un viaggio culinario, storico e culturale. Il primo appuntamento è mercoledì 10 dicembre alle 18, a La Feltrinelli.

“SICILIA” si compone di oltre novanta ricette suddivise nei cinque principali territori siciliani in cui Planeta è presente con i suoi vigneti e le sue cantine: Menfi e Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo. La mappa culinaria del volume è costituita da ricette manoscritte dalla famiglia nel corso di generazioni, grazie alla memoria e ai quaderni delle zie di Casa Planeta, Carolina, Anna Maria e Marina, e da selezionate ricette della ricca tradizione isolana. Ogni territorio è raccontato attraverso la storia, i prodotti, le influenze culturali e linguistiche e in questo modo il volume ricompone un ritratto completo dell’isola, dalla cucina semplice di contadini e pescatori ai piatti dei Monsù e delle cucine aristocratiche. Ogni ricetta racconta anche l’abbinamento con uno o più vini e olii della produzione.

Al libro si affianca anche un blog che rappresenta idealmente la prosecuzione del libro sul web e che cresce ogni giorno con spunti culinari, eventi, iniziative e una sezione interamente dedicata ai Corsi di Cucina de La Foresteria Planeta, che attingono al libro e alla tradizione della cucina siciliana.

Dopo la tappa palermitana, il 15 dicembre la presentazione del libro entrerà nell’agenda dei festeggiamenti per il compleanno di FUD, a Catania.

editore:

This website uses cookies.