mercoledì, 25 Novembre 2020

SICILIA, la cucina di Casa Planeta arriva nell’Isola

Arriva in Sicilia il tour nazionale per la presentazione del libro “Cucina di Casa Planeta”, di Elisia Menduni (Electa Mondadori editore). Dopo Milano, Firenze e Roma, arriva finalmente sull’Isola di cui porta il nome e che racconta attraverso un viaggio culinario, storico e culturale. Il primo appuntamento è mercoledì 10 dicembre alle 18, a La Feltrinelli.

“SICILIA” si compone di oltre novanta ricette suddivise nei cinque principali territori siciliani in cui Planeta è presente con i suoi vigneti e le sue cantine: Menfi e Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo. La mappa culinaria del volume è costituita da ricette manoscritte dalla famiglia nel corso di generazioni, grazie alla memoria e ai quaderni delle zie di Casa Planeta, Carolina, Anna Maria e Marina, e da selezionate ricette della ricca tradizione isolana. Ogni territorio è raccontato attraverso la storia, i prodotti, le influenze culturali e linguistiche e in questo modo il volume ricompone un ritratto completo dell’isola, dalla cucina semplice di contadini e pescatori ai piatti dei Monsù e delle cucine aristocratiche. Ogni ricetta racconta anche l’abbinamento con uno o più vini e olii della produzione.

Al libro si affianca anche un blog che rappresenta idealmente la prosecuzione del libro sul web e che cresce ogni giorno con spunti culinari, eventi, iniziative e una sezione interamente dedicata ai Corsi di Cucina de La Foresteria Planeta, che attingono al libro e alla tradizione della cucina siciliana.

Dopo la tappa palermitana, il 15 dicembre la presentazione del libro entrerà nell’agenda dei festeggiamenti per il compleanno di FUD, a Catania.

News Correlate