Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025: eventi in 20 comuni
08 Marzo 2025, 08:45
In occasione di Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025, da maggio a ottobre venti comuni dell’isola si trasformeranno in autentici centri di eccellenza gastronomica. In programma dal 2 maggio al 19 ottobre in venti comuni delle province isolane, gli appuntamenti saranno realizzati in sinergia con la ristorazione, l’hotellerie, e con i consorzi di tutela DOP e IGP, portavoce di produzioni di pregio, simboli di biodiversità e buone pratiche.
“La gastronomia siciliana – ha detto l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata che ha presentato l’evento a Milano insieme insieme all’assessore all’Agricoltura, Salvo Barbagallo – è un patrimonio da esplorare e condividere, e questo progetto rappresenta un’opportunità unica per valorizzare la nostra identità e attrarre visitatori. Un viaggio che unisce sapori, tradizioni e paesaggi mozzafiato”.
Si comincerà a Corleone, a seguire Castelvetrano, Piraino, Castellammare del Golfo, Nicosia, Agrigento, Piazza Armerina, Serradifalco, Caltagirone, Aci Bonaccorsi, Scicli, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Modica, Gela, Pachino, Randazzo, Menfi, Palazzolo Acreide, fino ad approdare a Cefalù: tra primavera, estate e autunno, i visitatori potranno (ri)scoprire il volto più
genuino dell’isola, attraverso iniziative che weekend dopo weekend si faranno promotrici di un turismo esperienziale, in linea con la stagionalità dei prodotti, l’artigianato locale, e l’anima comunicativa racchiusa in ogni territorio.
Un calendario di incontri e racconti, a tu per tu con il patrimonio identitario di un’isola felice, sempre più protagonista della cucina italiana e del mondo, non a caso la prima regione italiana ad aver ottenuto l’importante nomina dell’IGCAT.