lunedì, 23 Dicembre 2024

25 aprile, monumenti aperti ed eventi speciali a Catania

Continua “Catania in Prima…vera”: porte aperte a Palazzo della Cultura, castello Ursino e Teatro S

Siti monumentali e palazzi aperti a Catania anche il 25 aprile. Prosegue infatti il calendario di eventi di "Catania in Prima…vera" promossa dall'amministrazione comunale. "Anche in questa settimana contrassegnata dalla festività del 25 aprile – ha annunciato il sindaco Raffaele Stancanelli – monumenti, musei, palazzi e piazze cittadine si apriranno a cittadini e turisti con iniziative che non potranno che accrescere il già grande e a noi molto gradito successo della rassegna".   
Palazzo della Cultura sarà aperto il giorno della festa della Liberazione: ci sarà la possibilità di visitare nella sala Caffè Letterario la mostra fotografica a ingresso libero "Guardati dentro" di Marco Provenzale, aperta sino al 29 aprile, e nelle sale espositive, sino al 30 aprile, la "Mostra del giocattolo scientifico" con oltre 40 giocattoli ed esperimenti e l'offerta di laboratori di sperimentazione didattica. Il Museo Emilio Greco ospita invece la mostra del pittore Piero Serboli "Gioco d'Artista" (sino al 29 aprile).
Apertura straordinaria il 25 aprile anche per gli altri luoghi della cultura comunali: il Castello Ursino e il museo Belliniano. Nell'ex monastero dei benedettini sarà inaugurata la quarta edizione del 'Marranzano world festival', con la presentazione del Dvd "Sulle Orme dei Suoni. Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi" e la mostra interattiva di strumenti musicali, che resterà aperta sino al 1 maggio.       
Al teatro Sangiorgi giovedì, alle 17.30, ci sarà l'appuntamento con la rassegna 'Cineopera' e la proiezione a ingresso libero del documentario-omaggio a Mirella Freni "A life devoted to Opera". Al Sangiorgi è aperta al pubblico  la mostra omaggio a Emanuele Luzzati "Il gioco del teatro", con manifesti e oggetti scenici.

News Correlate