giovedì, 2 Maggio 2024

3 giorni di musica e sapori in omaggio a Frank Sinatra

Stasera la Notte Nera poi dal 16 al 19 luglio il ‘My Way Festival’ a Lercara

Una festa di musica, sulla scia dei brani sempreverdi della voce più bella del secolo. Ma anche un’occasione per scoprire un territorio generoso di tradizioni, sapori e di progetti turistici e culturali.
Tutto questo è “My Way Festival – Sulle strade delle origini”, la grande kermesse dedicata a Frank Sinatra a 11 anni dalla morte, in programma a Lercara Friddi dal 16 al 19 luglio, la cittadina siciliana in cui nacquero i nonni prima di emigrare negli Usa nei primissimi anni del ‘900. Si inizia stasera con un’anteprima-evento in occasione della Notte Nera, spettacolo di blues e jazz per le vie del paese durante il quale verranno offerti anche sfiziosi assaggi di gelato artigianale e altri prodotti tipici dell’enogastronomia lercarese.
Oltre alla seconda edizione del concorso “The voice” che vedrà esibirsi 14 concorrenti, quest’anno sono previsti anche una serie di iniziative collaterali. Venerdì 17 oltre al gemellaggio con la cittadina di Lumarzo (Genova), dove nacque Natalina (Dolly) Garaventa, madre di Frank (il padre, Antonino-Anthony Martin, era palermitano) è in programma un convegno dedicato ai dolci “segreti” della pantofola mandorlata lercarese, autentico vanto locale e prodotto da esportazione.
Sabato 18 si terrà la fiera dei sapori, dalle 17 alle 22, con le proposte di Slow Food e dell’associazione “Sicilia del gusto”, e degustazione guidata (dalle 19) della Pantofola mandorlata con il moscato. Per l’ultima giornata in programma domenica 19 luglio, il secondo appuntamento enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del comprensorio e la seconda degustazione guidata, questa volta verso i piaceri del ruspante pecorino sicano accompagnato dal miele artigianale. Questa seconda edizione della rassegna, quest’anno con un carnet più ricco e articolato che comprende anche gli appuntamenti con l’enogastronomia locale, protagonista di “My Food Fest”, è organizzata dall’associazione culturale “Life & Art promotion” e dal Comune di Lercara con il sostegno della Provincia regionale di Palermo e della Regione siciliana. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

News Correlate