domenica, 29 Dicembre 2024

40 spettacoli nei ‘Teatri di Pietra’ siciliani

Tra le location la novità di quest’anno è Castello di Venere di Erice

Quaranta spettacoli per Teatri di Pietra, la cui quarta edizione circuiterà in Sicilia da luglio a settembre, nei siti archeologici di Castelvetrano Selinunte (al Tempio di Hera), Caltanissetta (anfiteatro chiesa di San Pietro), Aidone (Teatro Antico di Morgantina), Cattolica Eraclea (teatro antico di Eraclea Minoa), Calascibetta (area archeologica di Realmese), Siracusa (chiesa di San Giovannello alla Giudecca di Ortigia) e, novità di quest’anno, Erice (castello di Venere).
Il calendario parte da Calascibetta. Si inizia  con “Omaggio alla Sicilia” e si proseguirà il 5 e 6 luglio con “La notte del cunto” (unico spettacolo ad ingresso gratuito) e “Ricordo di Ignazio Buttitta”. Il sito di Morgantina quest’anno ospiterà, a partire dal 10 luglio, sei spettacoli: “Il Ciclope” (replica l’11 luglio), Didone (il 17 luglio), “Sorelle di Sangue” (23 luglio), “Aulularia” di Plauto (25 luglio), “Giulio Cesare” (31 luglio) e “Ione” il 3 agosto.
Dal 12 luglio sette spettacoli a Selinunte: gli stessi del teatro di Morgantina con l’aggiunta de “L’apologia di Socrate” che chiuderà il ciclo il 7 agosto. Otto gli spettacoli di scena ad Eraclea Minoa (dal 13 luglio all’8 agosto), mentre solo quattro quelli in programma a Caltanissetta (dal 24 luglio) e Siracusa (dal 15 luglio). Qui sono in programma anche “La fuga di Enea” (17 luglio) e “Contro Catilina” (24 luglio). A Erice, invece, il programma si svilupperà nel mese di settembre in date ancora da concordare: prevista la messa in scena de “il Ciclope”, “Sorelle di sangue”, “Geometrie della Passione – Cassandra e Clitennestra” e dello spettacolo di danza “Carmina Burana” della Spellbound Dance Company.
I biglietti vanno da un minimo di 5 euro a un massimo di 12 euro. Da quest’anno, poi, biglietti ridotti per chi esibisce il biglietto d’ingresso delle rappresentazioni di Segesta (e viceversa).

News Correlate