mercoledì, 17 Luglio 2024

A Catania il 42° Congresso Nazionale dell’Ais

Dal 15 al 19 ottobre nella sede dell’ex Monastero dei Benedettini

Sarà Catania quest’anno ad ospitare il 42° Congresso Nazionale dell’Ais, Associazione Italiana Sommeliers, che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’ex Monastero dei Benedettini dal 15 al 19 ottobre 2008, e che si concluderà con la 7ª edizione di Enopolis, rassegna aperta al pubblico che ospita le più importanti aziende vinicole, non solo siciliane.
Oltre ai lavori congressuali che impegneranno la Giunta ed il Consiglio Nazionale e agli incontri con i delegati e l’Assemblea generale dei soci Ais, sono previsti diversi altri appuntamenti:
la Finale del Miglior Sommelier d’Italia 2008; l’8° Premio Sicilia Terra di Vino, che sarà conferito quest’anno a Don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera, per aver favorito la cultura della legalità legata ai valori della terra e dei suoi prodotti; l’8° Concorso enologico La Terra e il Vino, che impegnerà una giuria di sommelier per premiare i migliori vini suddivisi per categorie. Inoltre previsto anche “DiVino in Moda”, spettacolo che abbina moda e vino, nella cornice storica del Teatro Sangiorgi, durante il quale sfileranno in passerella gli abiti di Trussardi e Marlboro Classics abbinati ai vini di diverse aziende scelti per affinità e caratteristiche. La serata si concluderà con la degustazione dei vini accompagnata dalle delizie gastronomiche di un rinomato chef siciliano. Infine “Percorso dei sensi”, itinerario alla scoperta dei colori, degli aromi e del gusto del vino, nel suggestivo scenario dei sotterranei delle antiche cucine del Monastero, eccezionalmente aperti al pubblico. Gli eventi saranno organizzati con il patrocinio della Regione Siciliana, Provincia Regionale di Catania, Istituto Regionale della Vite e del Vino, Comune di Catania.
 

News Correlate