venerdì, 27 Dicembre 2024

A Marsala e Siracusa suoni e sapori del Blues & Wine Soul Festival

Sul palco la Joe Castellano Super Blues & Soul Band ma anche degustazioni e convegni

Soul e vino, insieme ai dolci della tradizione, scaldano per tre giorni la Sicilia con esibizioni live a Marsala (oggi e domani 20 e 21 gennaio) e Siracusa (domenica 22 gennaio). L'occasione è quella del Blues & Wine Soul Festival, la rassegna ideata ed organizzata già dal 2003 dal bluesman Joe Castellano che da quest'anno è inserita tra gli "eventi di grande richiamo turistico della Regione Sicilia".
Questa nona speciale edizione – che precede quella del decennale in programma per l'estate 2012 – dopo il concerto inaugurale a Castelbuono, il 20 dicembre, con la star del gospel Crystal Aikin, entra nel vivo con gli show di Marsala e Siracusa della band di Joe Castellano, la Joe Castellano Super Blues & Soul Band, composta da sedici elementi che, nelle sue tournèe internazionali, si è esibita con vere leggende del soul.
La tre giorni prevede anche momenti di approfondimento e formazione realizzati in collaborazione con l'Istituto regionale della Vite e del Vino e con l'Istituto Agrario e Alberghiero di Marsala, che il 20 (ore 10-13) ospiterà un convegno sull'evoluzione della viticoltura in Sicilia e, nei pomeriggi del 20 e del 21, degustazioni di vini doc siciliani guidate da enologi e sommelier. Inoltre, gli allievi dell'alberghiero si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici del trapanese e di dolci siciliani avendo come tutor gli chef e i pasticceri dell'Accademia della Cucina Siciliana.

News Correlate