lunedì, 17 Giugno 2024

A Marsala la rassegna ‘Paesaggi di mare’ tra turismo e storia

Ritorna la rassegna turistico-letteraria ‘Paesaggi di mare’, il progetto itinerante all’insegna di letteratura, musica e teatro, che esplora la Sicilia attraverso incontri culturali con personalità di spicco e itinerari di suggestione, partendo dalle città costiere. Dopo la pausa estiva e il successo del primo appuntamento di giugno con lo scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun, adesso si ricomincia da Marsala, dove sabato 1° ottobre al Teatro Comunale Eliodoro Sollima, saranno sul palco lo scrittore Santo Piazzese, il giornalista Gaetano Savatteri, lo storico Giovanni Brizzi, il chitarrista Francesco Buzzurro e l’attore David Coco.

La serata sarà l’occasione per presentare l’itinerario Fenici e Greci in Sicilia: paesaggi, atmosfere, culture. Un doppio percorso lungo le coste. Da Agrigento a Siracusa, da Taormina e Naxos a Tindari, Morgantina, Selinunte e Segesta, sulle vie dei greci d’Occidente. E ancora da Selinunte e Segesta verso Mozia, Marsala, Erice, Palermo, Solunto, Sambuca di Sicilia, Pantelleria e le Isole Egadi, alla riscoperta dei luoghi fenicio-punici. Attraversando questi luoghi il turista potrà scoprire tutto ciò che è legato alla navigazione e alla marineria e il ricco patrimonio archeologico-culturale. Paesaggi di mare è promosso dall’assessorato Turismo della Regione Siciliana.

“Con Paesaggi di mare circumnavighiamo idealmente il mitico periplo dell’isola – ha sottolineato Anthony Barbagallo – con il dichiarato obiettivo di esaltare la valenza turistica e culturale delle coste siciliane: luoghi di incomparabile bellezza che parlano al tempo stesso delle stratificazioni di civiltà che sono il segno distintivo della nostra storia millenaria. Abbiamo voluto affidare questo racconto a scrittori e artisti di primissimo piano, per aggiungere un capitolo importante al rilancio del turismo culturale, le cui enormi potenzialità, finora non adeguatamente valorizzate, intendiamo incrementare con progetti di rilievo internazionale”. L’ultimo dei 5 incontri previsti si terrà a Catania il 17 novembre e vedrà protagonista lo scrittore cileno Luis Sepùlveda intervistato dal giornalista Alberto Bilà.

News Correlate