martedì, 19 Novembre 2024

A Marsala torna il Fishtuna in versione natalizia

Torna, in un’inedita veste invernale, il Fishtuna International Art Tourism Food Festival – Xmas Edition, festival sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla valorizzazione del suo territorio e della sua cultura, che si svolgerà a Marsala dal 2 al 4 dicembre a Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente e nei Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo.

In programma un fitto calendario di incontri, spettacoli, workshops, masterclass, cooking show, per scoprire e valorizzare i sapori legati alla tradizione enogastronomica nel cuore del centro storico della città lilibetana e delle sue bellezze culturali e paesaggistiche.

Fishtuna Festival, realizzato grazie al supporto economico dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana, del Comune di Marsala e delle Isole Egadi, è un festival diffuso che si declina su quattro principali direttrici: arte, turismo, agroalimentare e sostenibilità, colonne portanti di un progetto ambizioso che, a partire dal tonno rosso, abbraccia molteplici aree tematiche.

Il programma, presso Palazzo Fici, si sviluppa in tre giornate. Nella prima si svolgerà un workshop su dieta mediterranea e sui prodotti ittici del territorio in collaborazione con I. Di. Med (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) e con la partecipazione di presidi Slow Food, Unione Regionale Cuochi Siciliani, Accademia del Tonno Rosso, e Istituto Alberghiero ‘Damiani’ di Marsala.

Nella seconda giornata avrà luogo un workshop tecnico con la partecipazione degli addetti ai lavori (marinerie, cooperative, Flag, associazioni di categoria di Marsala e delle Isole Egadi) e con la rappresentanza istituzionale dei Comuni di Favignana e Marsala. Il programma delle due giornate si completa con altrettanti cooking show in cui chef noti nel panorama regionale e nazionale, prepareranno piatti a base di pesce secondo ricette mediterranee. Ad ogni piatto verrà abbinato un particolare vino scelto in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Marsala, che approfondirà l’argomento in una Masterclass. Interverranno addetti ai lavori e ospiti noti che tratteranno temi legati all’universo enogastronomico del territorio.

A completare il ricco palinsesto della manifestazione, domenica 4 dicembre i Musei di Baglio Anselmi apriranno le porte ai visitatori: in collaborazione con il Parco Archeologico della Regione Siciliana, infatti, saranno programmate delle visite guidate nei rinnovati allestimenti delle Sale delle Navi ed essere coinvolti in un viaggio percettivo e sensoriale nella Battaglia delle Egadi osservando vivendo questo momento dall’interno della nave punica da guerra e della nave mercantile romana.

News Correlate