venerdì, 3 Maggio 2024

A Menfi torna protagonista il vino, al via Inycon

Tra le novità gli Eco Vineyard Tour, alla scoperta del territorio a bordo di mezzi eco-compatibili

Tre giorni di incontri, degustazioni sotto le stelle e spettacoli all'insegna del vino di qualità. Da domani a domenica a Menfi torna Inycon, la rassegna giunta alla 17esima edizione e inserita nel cartellone dei grandi eventi dell'assessorato regionale al Turismo.
Cuore dell'evento i tre grandi wine tasting in piazza Vittorio Emanuele III, quest'anno dedicati ai vini dell'estate. Le degustazioni saranno condotte da Fede&Tinto, conduttori di Decanter, su Radio Rai2 con la partecipazione della giornalista Veronika Crecelius, esperta di vini.
La piazza principale di Menfi ospiterà un maxi wine bar sotto le stelle dove sarà possibile degustare ogni giorno (ticket di 5 euro), dalle 19 all'una di notte, le migliori etichette del territorio in abbinamento a formaggi siciliani mentre i cortili di via della Vittoria proporranno in degustazione vini e prodotti agroalimentari del territorio menfitano. Quindici le cantine aderenti: Agareno, Barbera, Cellaro, Di Giovanna, Di Gregorio, Di Prima, Donnafugata, Lanzara, Azienda Agricola Montalbano, Pianadeicieli, Planeta, Rapitalà, Rizzuto, Settesoli e Stoccatello.
I visitatori della rassegna potranno assaggiare anche le ricette casalinghe della tradizione menfitana proposte dalle signore di Menfi su iniziativa di Mandrarossa. Anche a Casa Planeta, dalle 9 alle 24, degustazioni e vendita di vini e di prodotti tipici del territorio presso l'Enoteca della Strada del vino Terre Sicane. Vini ed eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni di artigianato del territorio, saranno esposti all'expo village, un itinerario espositivo che si snoderà tra piazza Vittorio Emanuele III, via Blandina e via Garibaldi. In programma anche i corsi di analisi sensoriale del vino e lezioni di degustazione di olio presso l'Enoteca della Strada del vino Terre Sicane.
Tra le novità di questa edizione gli Eco Vineyard Tour, i tour alla scoperta del territorio a bordo di mezzi eco-compatibili. Deltaplani e aeromobili ultraleggeri faranno scoprire dall'alto la bellezza del territorio menfitano (per prenotazioni: 328.2688657 – 339.2804651), mentre in sella al cavallo ci si potrà immergere nella natura più selvaggia (prenotazioni al 389.5845292). Infine, i bike tour porteranno alla scoperta delle cantine della Strada del Vino Terre Sicane, con momenti di degustazione e visite ai vigneti (prenotazioni al 328.4561237).
E di sera spettacoli e concerti gratuiti. La comicità di Giovanni Cacioppo, la voce di Max Gazzè e la musica della band Sicily Ska animeranno il palinsesto che andrà in scena ogni sera, alle 22.30, in piazza Vittorio Emanuele III.

News Correlate