A Palazzo Biscari festa per gli 80 anni del quotidiano La Sicilia
17 Marzo 2025, 11:04
Ottant’anni di giornalismo, di storia, di Sicilia. Dal piombo al digitale, dalle rotative di una piccola tipografia sotto Porta Uzeda, a Catania, dove venne stampata la prima edizione, fino alla sfida dell’informazione multicanale, il quotidiano La Sicilia ha saputo evolversi rimanendo sempre fedele alla sua missione: raccontare l’Isola, la sua gente, il suo cambiamento.
Era il 15 marzo 1945 quando Domenico Sanfilippo fondò il quotidiano, poi diretto da Mario Ciancio Sanfilippo, in un’Italia ferita dalla guerra e pronta a rialzarsi. Da allora, La Sicilia ha accompagnato ogni passo della sua terra, con un’informazione attenta, approfondita e capace di dare voce alla realtà complessa dell’Isola. Le firme che hanno attraversato queste pagine hanno lasciato un segno indelebile: Candido Cannavò, Giuseppe Fava, Giuseppe Giarrizzo, Indro Montanelli, Leonardo Sciascia, Luigi Sturzo. ‘Penne’ che hanno illuminato la coscienza di un popolo, rendendo il quotidiano una palestra di talento e un punto di riferimento per il giornalismo italiano.
Nel giorno del suo compleanno grande festa a Palazzo Biscari per gli 80 anni di La Sicilia alla presenza di istituzioni civili, religiose, militari: sul palco per i saluti istituzionali, mons. Antonino Raspanti (vescovo di Acireale e presidente Cesi), S.E. Maria Carmela Librizzi (prefetto di Catania) e Nuccio Di Paola (vicepresidente vicario ARS).

“La Sicilia ha fatto la storia del giornalismo siciliano e siamo grati sinceramente a Mario Ciancio Sanfilippo per quanto ha dato a questa terra – ha ricordato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -. Oggi più che mai è importante continuare una collaborazione col mondo dei media, anche nella logica della critica, che sia da stimolo per un’azione costruttiva. Tutti insieme nella stessa direzione, per migliorare e valorizzare questa terra. Il giornalismo può fare tanto. La dialettica tra media e istituzioni è fondamentale per costruire una democrazia sana”.
In apertura dei lavori – accompagnati per tutta la giornata dalla mostra di alcune prime pagine storiche del Quotidiano – il direttore della storica testata Antonello Piraneo ha ringraziato i giornalisti e la città tutta per il riconoscimento istituzionale di “un giornale che vuole essere specchio dei tempi, patrimonio da custodire e da condividere”.
Il compleanno è stato festeggiato anche con una cartolina postale e un annullo filatelico speciale realizzato da Poste Italiane, per rievocare quella prima pagina in bianco e nero che segnò l’inizio di una storia lunga decenni, quella appunto del quotidiano La Sicilia.