sabato, 19 Settembre 2020

A San Vito Lo Capo seminario su liberi consorzi e abusivismo

Giovedì 3 novembre a San Vito Lo Capo è in programma un seminario su:  ‘Le nuove procedure per la riclassifica nell’ambito del passaggio di competenze dai Liberi Consorzi comunali/città metropolitane alla Regione in materia di turismo’ e ‘Azioni per la lotta all’abusivismo del settore delle strutture turistico ricettive’ organizzate dall’amministrazione Comunale di San Vito Lo Capo, l’Associazione Operatori Turistici San Vito Lo Capo AOTS e la società di formazione e consulenza DES S.r.l. di Palermo.

Il seminario mira ad illustrare la disciplina di riferimento relativa alla ricettività e alla locazione turistica privata, con particolare riferimento alla distinzione tra le attività aperte al pubblico e quelle private. Verranno presentate le norme dei settori di riferimento: produttivo, fiscale, tecnico edilizio, al fine di individuare le attività delle micro strutture nell’ambito dell’impresa organizzata e dell’attività saltuaria. Inoltre, verrà illustrata l’attività delle Forze dell’ordine e delle Pubbliche amministrazioni preposte ai controlli sulle attività ricettive, a seguito delle legittime richieste delle categorie degli albergatori. Il seminario intende puntualizzare che solo un costante controllo delle attività ricettive e delle locazioni che operano sui portali online può contribuire a combattere un dilagante fenomeno di abusivismo che rischia di drogare il mercato turistico.

L’appuntamento è alle 9 per la registrazione, a seguire il benvenuto ai partecipanti da parte di Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo. Alle 10 apertura dei  lavori a cura di Anna Geraci di  AOTS – Associazione Operatori Turistici San Vito lo Capo. Alle 10.20 le relazioni di Saverio Panzica, consulente DES Palermo: La disciplina normativa di riferimento per le locazioni turistiche e le attività ricettive; di Salvatore Scalisi, direttore EBRTS : Invito al rispetto di regole chiare e semplici, per una sana competitività delle aziende turistico/commerciali del nostro territorio;
di Saverio Panzica: Le nuove procedure per la riclassifica nell’ambito del passaggio di competenze dai liberi consorzi comunali/città metropolitane alla Regione Siciliana in materia di turismo’.

L’appuntamento è alle 9 presso Teatro Comunale San Vito lo Capo Centro Padre Anselmo Caradonna, via prol. via Savoia. 

News Correlate