Inizia oggi, nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa, il Festival del Centenario dell'Inda. Da oggi e fino al 22 giugno turisti, studenti e amanti della cultura provenienti da tutto il mondo affolleranno la cavea del teatro greco per assistere al 50° ciclo di rappresentazioni classiche, dove, per la prima volta quest'anno verrà rappresentata per intero la trilogia di Eschilo.
Grande attesa infatti per la prima, l'Agamennone di Eschilo con la regia di Luca De Fusco mentre domani, sabato 10, andrà in scena Coefore/Eumenidi di Eschilo a cura del regista Daniele Salvo. Domenica 11 invece è in programma la commedia di Aristofane 'Le Vespe' con la regia di Mauro Avogrado.
A curare le scenografie degli spettacoli e a conferire un ulteriore prestigio e unicità all'evento è stato chiamato Arnaldo Pomodoro mentre tra i protagonisti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Greco c'è da segnalare, innanzitutto, il ritorno alle scene teatrali, dopo dieci anni, di Piera degli Esposti e proprio nell'ultimo luogo dove si esibì in pubblico. L'attrice sarà Atena nelle Coefore-Eumenidi. Ritorna anche Elisabetta Pozzi nel ruolo di Clitemnestra e ancora Paola Gassman nel ruolo della Profetessa. Tra i protagonisti maschili ci sarà Ugo Pagliai nel ruolo di Apollo e Francesco Scianna in quello di Oreste.