giovedì, 2 Maggio 2024

A Siracusa l’Inda apre il Festival del Centenario

Sarà una festa che celebrerà la bellezza, il pensiero e la forza morale della cultura classica: in occasione dei cento anni dalla sua fondazione, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico (Inda) di Siracusa organizza il "Festival del Centenario", con una stagione particolarmente ricca e curata di rappresentazioni classiche che, dal 9 maggio al 22 giugno, saranno allestite come da tradizione al Teatro Greco.  
In questo compleanno importante, il sito archeologico diverrà un vero e proprio cantiere teatrale, con le scene curate da Arnaldo Pomodoro e la partecipazione di nomi importanti come Paola Gassman, Ugo Pagliai, Massimo Venturiello, Piera Degli Esposti, Mariano Rigillo, Giovanna Di Rauso, Francesco Scianna, Elisabetta Pozzi.
"L'industria culturale funziona – ha detto il commissario straordinario dell'Inda Alessandro Giacchetti – e nel pieno della stagione all'Inda lavorano, tra artisti e maestranze, circa 400 persone, con un indotto di circa 25 milioni di euro". Un modello gestionale e organizzativo virtuoso, secondo Giacchetti, che in chiusura ha affermato non senza orgoglio che "questa macchina poderosa si mantiene quasi completamente con le proprie forze, perché si regge in gran parte con i proventi di biglietteria".    
A inaugurare i festeggiamenti per questo primo secolo di vita sarà il 16 aprile la Cerimonia di apertura, nella sede di Palazzo Greco, delle Feste Classiche dal titolo "Vitalità del Mito", seguita dalla Cerimonia del Tedoforo e dallo spettacolo "Verso Argo" al Teatro Greco.
Accanto alle rappresentazioni classiche della stagione 2014 al via il 9 maggio (Agamennone e Coefore-Eumenidi di Eschilo e Le Vespe di Aristofane), molti saranno anche gli eventi collaterali in programma, a riconferma di un rapporto, quello tra l'Inda e la città di Siracusa, ormai consolidato fin dalla nascita della Fondazione: convegni e Lectio Magistralis tra maggio e giugno, mostre ed esposizioni, tra cui "L'Istituto Nazionale del Dramma Antico: Le origini, la grande intuizione di Mario Tommaso Gargallo" (inaugurazione il 16 aprile) e "Vittime e carnefici, costumi di scena e percorsi in città" (maggio e giugno). Inoltre, dopo le rappresentazioni, saranno previsti spettacoli e letture nei cortili di Ortigia.
"Il centenario dell'Inda – ha affermato l'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris – è la testimonianza di come la Sicilia sia per l'Italia isola della Cultura. Pur nelle incertezze che caratterizzano questo periodo storico, pur nelle difficoltà economiche e nonostante la mancanza degli organismi di governance, il commissario straordinario Alessandro Giacchetti e tutti i lavoratori dell'Inda hanno fatto uno sforzo eccezionale per garantire che questa importante ricorrenza potesse avere il lustro che merita".

News Correlate