A Taormina Stati Generali del turismo di lusso e sostenibile
giovedì, 20 Marzo 2025
Coastline Taormina, Sicily, Italy
Si terranno giovedì 27 e venerdì 28 marzo a Taormina gli Stati Generali del Turismo di Lusso di Sicilia e la prima edizione siciliana del MEET Forum – Turismo Sostenibile.
L’evento, promosso da Destination Italia e il Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia, che raggruppa 180 operatori di alta gamma, punta a instaurare un grande patto pubblico-privato per trasformare, proprio a partire dalla Sicilia, il turismo italiano in un comparto strategico di livello internazionale. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Transatlantic Harmonic Foundation, l’Associazione Albergatori Taormina e numerosi partner istituzionali e privati, Taormina si appresta a diventare il centro del dibattito internazionale sulle sfide e opportunità del turismo di lusso e sostenibile, con un focus sulle nuove generazioni di viaggiatori, sempre più attente all’autenticità ed ai valori ESG.
“I numeri confermano che il turismo italiano, grazie alla sua straordinaria diversità, ha bisogno di una strategia chiara e strutturata – sottolinea Dina Ravera, presidente e founder di Destination Italia -. Per garantirne una crescita sostenibile, è essenziale adottare piani di lungo termine, investire in modo mirato e rafforzare la sinergia tra settore pubblico e privato. Le opportunità di sviluppo sono enormi: dalla valorizzazione di nuove destinazioni alla destagionalizzazione, dalla gestione dell’overtourism nelle aree più affollate al rilancio di territori ricchi di potenzialità ma minacciati dallo spopolamento e dall’abbandono”.
“Da Taormina – annuncia Andrea Gumina, presidente del Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia – lanceremo una Collection di Hotel Siciliani basata su un disciplinare di eccellenza, un piano strategico per attrarre investimenti nell’ospitalità di lusso e nella rigenerazione urbana dei borghi siciliani ed una strategia per fare della Sicilia il Polo Mediterraneo della Formazione sull’Ospitalità di Lusso. Ai margini del convegno verrà annunciata inoltre una partnership con ANCI Sicilia e una Lettera di Intenti con la NIAF – National Italian American Foundation”.
Intesa Sanpaolo è main partner dell’evento, confermando il suo impegno per lo sviluppo dell’industria turistica nel Sud Italia. “Ancora una volta al Sud, Intesa Sanpaolo conferma il suo impegno in favore dello sviluppo dell’industria turistica, per consolidare la crescita di un settore vitale per l’economia e al tempo stesso enfatizzare l’enorme capacità attrattiva delle filiere, motivo del successo dell’accoglienza e ricettività dell’Italia Meridionale – afferma Giuseppe Nargi, direttore regionale di Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo – Le imprese del comparto hanno colto in pieno l’importanza di incrementare e mantenere nel tempo il proprio vantaggio competitivo, valorizzando in termini di qualità dell’accoglienza il nostro patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico, ma anche puntando all’innovazione tecnologica, alla qualità e alla sostenibilità. Il nostro obiettivo, in linea con le direttrici del PNRR, è accelerare i processi di transizione in ottica di filiera per agevolare una proposta di ospitalità più efficiente per i bilanci delle aziende e di maggiore salvaguardia per l’ambiente”.