A Trapani la prima Convention sul Turismo Trasversale

Si avvicina il giorno più corto dell’anno nell’emisfero boreale, ovvero quello con meno luce solare e con più ore di buio. Il solstizio di inverno infatti quest’anno cade il 22 dicembre. Tradizionalmente è una notte particolare, la più lunga dell’anno, che segna il passaggio dall’autunno all’inverno e che viene celebrato in diversi Paesi del mondo, dalla Cina al Guatemala passando per Stonehenge, il famosissimo monumento preistorico del Regno Unito, dove ogni anno si riuniscono tantissime persone pronte a vivere e a celebrare l’evento.

Ma il solstizio d’inverno è un fenomeno della natura particolarmente suggestivo da vivere anche nel trapanese: il sole, infatti, calando dietro l’isola di Favignana, si allinea perfettamente sul foro di una roccia di Erice arrivata ai giorni nostri da un lontano passato. Una data e un posto magico, come paradigma dell’emozione, capace di rigenerare anima e corpo con la forza del respiro, e sintetizzare il senso di una vacanza o di un soggiorno da scoprire e vivere nell’intero territorio trapanese 365 giorni l’anno.

Ecco perché la Camera di Commercio di Trapani, in collaborazione con Travelexpo e la Logos srl Comunicazione e Immagine, organizza “Aspettando il solstizio d’inverno- prima Convention sul Turismo Trasversale” che si svolgerà a Trapani venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023 presso la Sala Congressuale della Camera di Commercio in corso Italia. E proprio la trasversalità del turismo rispetto ai diversi comparti industriali, il suo valore e la sua centralità per il Paese sono stati oggetto del primo Forum internazionale del Turismo, che si è tenuto a Baveno il 24 e 25 novembre, promosso dal ministero del Turismo su input della ministra Daniela Santanchè con la presenza del Governo, di istituzioni internazionali, degli assessori regionali e degli operatori del settore.

A Trapani dunque sono previste tre giornate di formazione ed informazione dedicate agli addetti ai lavori per parlare di nuovi turisti, nuovi viaggiatori ed esploratori che amano la natura e sviluppare nel contempo azioni di sistema da condividere con imprese, distretti economici e soggetti istituzionali territoriali e regionali, aspettando il solstizio d’inverno.

Il programma è visibile su https://www.travelexpo.it

editore:

This website uses cookies.