lunedì, 23 Dicembre 2024

Ad Agrigento la Valle dei Templi apre di sera

Sabato 25 aprile in occasione della Settimana della Cultura

Libero accesso a tutti i beni monumentali e archeologici più rilevanti del territorio agrigentino. Ma non solo. Sì, perché in occasione della Settimana della Cultura dal 18 al 26 aprile il Consorzio Turistico Valle dei Templi ha messo a sistema tutte le iniziative previste ad Agrigento e negli altri comuni per offrire al turista un ricco carnet di eventi che culmineranno sabato 25 aprile quando la Valle dei Templi rimarrà eccezionalmente aperta anche la sera. La sontuosa cornice del Tempio della Concordia, infatti, dalle 22 accoglierà il momento conclusivo e certamente più suggestivo dell’intera settimana della cultura ad Agrigento: “Note di Poesia”, un concerto di chitarra del Maestro Giuseppe Cammarata intramezzati da straordinari brani letterari a tema interpretati dall’attrice Mariuccia Linder.
Il programma prevede inoltre ad Agrigento dal 18 e al 26 aprile la mostra “Il Fascino della Divisa – 2^ Mostra di Uniformi Storiche e raduno, fanfare e bande militari” organizzata dall’Unci.
All’esposizione è associata l’iniziativa enogastronomica "Menu Tricolore", grazie alla quale in tre ristoranti Ara, ovvero Leon D’oro, Marco Polo e Akropolis, per un’intera settimana dal 19 al 26 aprile, sarà possibile assaggiare piatti a tema preparati con prodotti genuini e rigorosamente autoctoni. Sempre ad Agrigento sarà visitabile la Casa Natale di Luigi Pirandello, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 (festivi compresi) e il Museo Archeologico dove oltre alle migliaia di reperti archeologici è possibile visitare la Mostra fotografica di Melo Minnella, dedicata al Mediterraneo. I turisti potranno anche visitare la mostra d’arte dedicata al Futurismo, presso la Galleria Permanente D’arte Moderna Fabbriche Chiaramontane di Agrigento tutti i giorni (tranne lunedì) dalle 17 alle 21.
Inoltre, durante la settimana sarà possibile effettuare visite all’insegna della cultura anche in altri comuni: al Castello Chiaramontano di Naro, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, dove è allestita la mostra ‘Il genio di Leonardo da Vinci’; alla Riserva Naturale delle “Macalube” di Aragona gestita da Legambiente mentre a Racalmuto si potrà visitare la Fondazione Leonardo Sciascia.
Per informazioni: tel. 339.720 1283 – [email protected]
 

News Correlate