Tappa al prestigioso Museo Arqueològico Provincial di Alicante, premiato nel 2004 come il miglior museo d’Europa, per la mostra itinerante nel Mediterraneo "Le Vie del Mare" che sarà ospitato nella città spagnola da oggi e sino al 23 marzo. La decima tappa della mostra, allestita dagli esperti del Museo regionale Palazzo d’Aumale di Terrasini, della Soprintendenza del Mare della Sicilia e della Fundacion Marq, è stata inserita all’interno delle ricchissime collezioni di reperti archeologici del museo alicantino. Le installazioni multimediali sono state impreziosite con 62 reperti preistorici e medievali provenienti dal Museo del mar y de la pesca di Santa Pola, dal Museo Paleontològico de Elche e dalla stessa Fundacion Marq.
Nella tappe precedenti la mostra ha già registrato circa cinquantamila visitatori. Tappa conclusiva sarà al Musée de la Marine et de l’Economie di Marsiglia, in Francia, dal 30 marzo al 15 aprile.
"Le Vie del Mare", sostenuta da Confindustria Mezzogiorno e creata dalla Rete dei Musei del Mare, capofila il Museo regionale Palazzo d’Aumale di Terrasini, su un progetto finanziato dal Por Sicilia 2000-2006, vuole promuovere la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio naturalistico del Mediterraneo. Lo scopo finale del progetto è inserire in un portale web tutte le collezioni degli oltre 50 Musei del Mare aderenti all’iniziativa.