domenica, 17 Gennaio 2021

Aglio protagonista per un weekend a Nubia

Il 3 e 4 ottobre Rosso Aglio: visite alle saline e al Museo del Sale

 Sarà l’aglio il protagonista della la prima edizione di “Rosso Aglio”, una rassegna alla scoperta dei sapori forti del territorio trapanese in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre a Nubia (Paceco), in provincia di Trapani, presso il Museo del Sale. Una vera e propria festa a tema per celebrare l’aglio come grande protagonista della cucina trapanese. In programma degustazioni, ricette a base di aglio, tavole rotonde, laboratori, momenti di danza e musica popolare, un percorso di educazione sensoriale, con accenni storici e curiosità. A fare da sfondo, il “mercato dei sapori”, testimone del lavoro di una terra che offre i propri prodotti a turisti e visitatori.
Tra gli eventi più curiosi, un laboratorio didattico sul pesto genovese e sul pesto trapanese tenuto da rinomati chef e il convegno dal titolo “L’aglio Rosso di Nubia. Dalla tutela alla valorizzazione” per fare il punto sull’attività già avviata per il riconoscimento del marchio IGP.
Per i due giorni inoltre sarà possibile visitare la Riserva Naturale Orientata delle saline di Trapani e Paceco (area di produzione dell’aglio rosso di Nubia) e il Museo del Sale.

News Correlate