Si inaugura domani, sabato 24 maggio, alle Fabbriche Chiaramontane (FAM) di Agrigento, alle 18.30, la mostra "Ignazio Moncada. Espansione del colore. Una visione "mediterranea".
Si tratta del primo importante omaggio alla figura di uno dei maggiori artisti italiani del secondo dopoguerra (Palermo 1932 – Milano 2012). L'esposizione è curata dallo storico dell'arte Francesco Tedeschi, che per le FAM ha ripercorso i circa sessant'anni di attività con cui il maestro di origine siciliana ha attraversato la recente storia dell'arte.
L'inaugurazione di Agrigento sarà preceduta – il sabato mattina, a Palermo – dalla presentazione della mostra nelle sale di Palazzo Branciforte, per ammirare l'opera di Moncada che decora il soffitto della Biblioteca. Intervento realizzato su commissione della stessa Fondazione durante il restauro affidato all'architetto Gae Aulenti. La mostra si concluderà il 20 luglio 2014.
Gli spazi delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento sono aperti da martedì a domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 21. Chiusi i lunedì.