sabato, 25 Settembre 2021

Al Museo Belmonte Riso due giornate per la ripartenza siciliana

Ripartire a tutti i costi per superare, prima di tutto sotto il profilo psicologico, questo lungo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 che ha fatto precipitare in una crisi nera le imprese della cultura, degli spettacoli, del turismo. #IoComproSiciliano, prima società benefit in Sicilia e ormai brand internazionale, organizza due giornate dal titolo “Sicilia Restart”, mercoledì 1 e giovedì 2 settembre nel Museo Palazzo Belmonte Riso di Palermo, con il sostegno dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e dell’assessorato regionale del Turismo e dell’Assemblea regionale siciliana.

Saranno due giorni di approfondimento che toccheranno i temi della cultura e dell’identità, del sociale, dell’impresa, dell’internazionalizzazione e dell’evoluzione aziendale, dei fondi europei e del turismo, con momenti dedicati allo spettacolo in senso più ampio che vedrà gli ‘assolo’ di alcuni “artigiani della cultura”, impegnati in particolari concerti legati ai mestieri: con il pasticcere Roberto Catalano e i pastrychef e le esibizioni soliste del pittore di carretti Michele Ducato, del puparo Angelo Sicilia, del pizzaiolo Pino Vetrano, dello chef Gaetano Guccione, del muratore Giuseppe La Spisa e della ceramista Alice Cinquemani. Le esibizioni sono in programma mercoledì sera e, poi, giovedì sera, il “Sicily on Air”, il music-show con Vincenzo Canzone ed Eliana Chiavetta. In programma anche show cooking con lo chef Peppe Giuffrè per mettere in evidenza i prodotti gastronomici siciliani.

“Abbiamo continuamente bisogno di nuovi inizi – spiega Davide Morici, fondatore di #Io ComproSiciliano – di qualcosa che ci dica ‘Non importa se, ora puoi ricominciare’. Io Compro Siciliano vuol diventare comune denominatore dell’identità che è anche culturale, un punto di connessione delle eccellenze della nostra Isola che sono i prodotti del nostro territorio, ma anche gli artisti, gli imprenditori, i professionisti. Vogliamo promuovere nel mondo la Sicilia con la sua arte, la sua cultura, la sua enogastronomia. Tutto quello che rientra tra le eccellenze made in Sicily”, conclude Morici.

Per partecipare a “Sicilia Restart” al Museo Palazzo Belmonte Riso di Palermo l’ingresso è libero previa registrazione al link: https://forms.gle/6yRnT74Y45uHPdUu7.

Prevista inoltre la diretta streaming delle due giornate.

News Correlate