Al via gli Stati Generali delle Isole minori marine a Lipari


Al via oggi, venerdì 10 ottobre, a Lipari gli Stati Generali delle Isole minori marine. L’iniziativa vedrà per tre giorni impegnati ministri, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e degli Enti locali, oltre agli attori dell’Economia blu, in un confronto sulle criticità e le potenzialità dei territori insulari.

I lavori si apriranno alle 15.30 con un video messaggio del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Partecipano in presenza i ministri Nello Musumeci, Matteo Piantedosi e Orazio Schillaci e il vicecommissario dell’Unione europea, Roberto Fitto. Chiude la giornata un intervento in videocollegamento del ministro del Turismo Daniela Santanchè al termine del panel TURISMO, TRA SOSTENIBILITA’ E FLUSSI STAGIONALI a cui intervengono Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Minoria; Lorenzo Giorgi, direttore Glocal Impact Network & Designer Fondazione Sanlorenzo;
Domenico Arabia, sindaco di Salina; Giordano Fatali, presidente CeoForLife e TaskForceltalia; e Arturo Gallia dell’Università Roma Tre.

“Per la prima volta in Italia un governo accende i riflettori in termini di analisi multidisciplinare sulle Isole minori. Alla messa in sicurezza delle infrastrutture di quei territori abbiamo destinato ben cento milioni di euro. La Tre giorni di Lipari servirà anche a dare il giusto rilievo alla insularità, che non è solo mare e vacanza. Perché vivere tutto l’anno su un’isola comporta spesso sacrifici, disagi e rinunce”, ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social