sabato, 27 Aprile 2024

Al via il Festival di Favignana con lo spettacolo Le Terre di Ulisse

Al via il Festival di Favignana con lo spettacolo Le Terre di Ulisse dell’Arianna Art Ensemble, che andrà in scena anche nell’ambito della manifestazione “Favignana in musica 2023”. L’appuntamento è domenica 16 luglio, alle 21.30, all’ex Stabilimento Florio di Favignana.

Il concerto è un viaggio musicale alla riscoperta delle antiche musiche del mediterraneo. Dodici miniature in musica, in un rincorrersi di echi e di rimandi, nell’interminato gioco di tradizione ed originalità, nel succedersi di un canto festoso e di note languide e nostalgiche, di armonie vaporose, ricche di ritmi e contaminazioni. Esse ci ricongiungono alla memoria di luoghi che hanno sostenuto e tramandato le aspirazioni più generose e vitali degli umani.

I brani musicali in programma, preceduti dai versi dell’Odissea che si riferiscono alle zone geografiche da cui essi provengono, sono il frutto di una ricerca musicologica sonora ed espressiva che si sviluppa in varie direzioni, attraverso un percorso che unisce brani e strumenti antichi europei a strumenti tradizionali di altre culture mediterranee.

Ingresso gratuito.

News Correlate