Parte oggi, venerdì 11 maggio, il Tour degli Aquiloni in Sicilia, viaggio performativo di aquiloni che percorrerà fino al 22 maggio il territorio siciliano in compagnia di aquilonisti del 4° Festival Internazionale degli Aquiloni "Emozioni a naso in su!" provenienti da Belgio, Francia, Germania, Indonesia, Inghilterra, Italia, Singapore, Svizzera.
Tra le tappe del tour, Trapani (Villino Nasi), Augusta (in occasione della Festa dell'Aria al Parco dell'Hangar, in collaborazione con l'Hangar Team di Augusta), Catania (negli spazi del Centro Commerciale Etnapolis), Capo d'Orlando (in collaborazione con la Proloco di Capo d'Orlando), Palermo (in collaborazione con il Bimpa – Museo dei Bambini a Palermo), Mondello (in occasione dell'evento World Festival On the Beach), Paceco, Petrosino. Previste esibizioni di aquiloni artistici, laboratori didattici e spettacoli di animazione.
Il festival vero e proprio si svolgerà dal 23 al 27 maggio sulla spiaggia di San Vito lo Capo. Ospite d'onore di quest'edizione la "Delegazione della Repubblica di Singapore" con Irene Teo e John Tan, che faranno volare aquiloni di grandissime dimensioni. Inoltre, quest'anno è previsto l'esordio ufficiale dei giovanissimi aquilonisti sanvitesi. Negli ultimi mesi, infatti, gli studenti delle scuole medie di San Vito lo Capo e Castelluzzo hanno imparato a realizzare gli aquiloni che faranno volare in occasione del Festival. In via sperimentale, il gruppo StuntKite di Palermo darà vita ad una gara di Tricks Ballet di aquilonismo acrobatico.
Tra le altre novità del 2012 i concorsi "Miss e Mister Aquilone" (www.missaquilone.it) abbinato ad una campagna contro le droghe; e "Il sale della poesia"(www.ilsaledellapoesia.com) per promuovere le creatività in ambito letterario.