Al via la Settimana Santa con gli eventi dell’Università di Palermo

Dai riti tradizionali della Settimana Santa in Sicilia al tour fra i sepolcri nelle chiese di Palermo, dai riti suggestivi della Pasqua greca, con i laboratori per bambini con le uova rosse e i ceri, fino ai riti della primavera in Giappone, con la vestizione del kimono. Sono alcuni degli eventi che caratterizzano il programma della Pasqua 2015 dell’Università degli Studi di Palermo, dal titolo “Profumi di Pasqua: atmosfere, passioni, territorio” che inizia oggi e andrà avanti sino a giovedì 2 aprile.

Oggi Lunedì 30 marzo, dalle 10 alle 13, visite guidate ai laboratori di restauro, di carta e beni bibliografici, pitture, legno, ceramica e materiali lapidei presso Abadir – Accademia di belle Arti e di restauro nell’Abbazia di San Martino. E alle 18, alla chiesa di Sant’Antonio Abate, allo Steri, l’incontro con Marcella Croce su “I riti della Settimana Santa in Sicilia”.

 Martedì 31 marzo alle 19 nella chiesa di Sant’Antonio Abate allo Steri, “Primavera in Giappone, il risveglio della vita nella cultura popolare orientale”, un viaggio per immagini e racconti della cultura giapponese a cura di buonprogetto.com con la dimostrazione della tecnica di vestizione del Kimono nella disciplina dell’Aikido.

Mercoledì 1 aprile saranno i bimbi i protagonisti di un laboratorio per 25 partecipanti ai Cantieri culturali alla Zisa, tra le 16 e le 18, dal titolo “I bimbi e la Pasqua in Grecia”,.

Nella stessa giornata, ma alle 17, nella Sala delle Armi allo Steri il primo incontro del ciclo Scritture mediterranee “Parole, pigmenti. Filippo De Pisis, il marchesino pittore”, in cui la docente Anna Sica leggerà le poesie di De Pisis; interviene Aldo Gerbino.

Giovedì 2 aprile alle 16.30 nella chiesa di Sant’Antonio Abate allo Steri, in primo piano i riti della Pasqua nella tradizione greca.  

Sempre il 2 aprile alle 19, Giovedì Santo, “Un giro fra i sepolcri”, itinerario guidato fra le chiese del centro storico: Santa Caterina, San Giuseppe dei Teatini, San Matteo al Cassaro, la Martorana e San Cataldo a cura di OADI, Osservatorio per le arti decorative in Italia, diretto da Maria Concetta di Natale.

Tutti gli appuntamenti e il calendario giornaliero completo sono consultabili su http://portale.unipa.it/amministrazione/area6/uoa18/pasqua2015/

editore:

This website uses cookies.