TESTMSL

All’Orto Botanico di Palermo torna la mostra-mercato del florovivaismo

Dal 23 al 25 marzo torna, tra i viali dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, la XVI edizione della mostra-mercato Zagara di Primavera, dedicata al giardinaggio e al florovivaismo, aperta alla partecipazione di centinaia di vivaisti-produttori italiani e stranieri, che esporranno collezioni di piante e fiori rari, indigeni ed esotici.

Già dalla prossima edizione di primavera, l’Orto Botanico di Palermo e la storica Associazione Orticola di Lombardia hanno allo studio un progetto di mutua collaborazione che prevede un più stretto legame di iniziative e scambi culturali tra la Mostra dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, che si tiene a maggio, e ‘La Zagara’ all’Orto palermitano.

Questa edizione della manifestazione sarà dedicata alla conoscenza della biodiversità degli agrumi, cioè alle piante coltivate appartenenti al genere Citrus e ai loro frutti con mostre, laboratori e convegni a tema.

Oltre alla mostra-mercato, saranno organizzate visite guidate, seminari specialistici con la partecipazione di studiosi e tecnici, nonché laboratori per adulti e bambini sulle tecniche di giardinaggio, sugli innesti, sulle realizzazione e manutenzione dei bonsai, realizzazione di un erbario. Previsto per adulti e bambini un corso di tre appuntamenti sulla pittura ispirata al mondo vegetale.

I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso e durano un’ora circa, per adulti e bambini sino ad un massimo di 30 partecipanti. Prenotazione al numero: 091-23891248 o mail a botanica@unipa.it.

Durante i tre giorni della mostra-mercato, i cui proventi saranno destinati al sostegno dell’Orto Botanico di via Lincoln, il pubblico avrà la possibilità di riscoprire le strutture e gli spazi dell’Orto, che vanta oltre duecento anni di attività, e di ammirare le sue ricche collezioni tra cui quelle di succulente, cicadee,  agrumi, piante medicinali, oltre alla famosa serra Carolina e agli alberi monumentali come il ben noto  Ficus, ed i meno conosciuti Melaleuca, Noce Pecan, Araucaria, Dracena.

Orario di apertura: 9-18. Biglietto d’ingresso: 3 euro

www.ortobotanico.unipa.it

https://m.facebook.com/ortobotanicodipalermo

 

News Correlate