sabato, 27 Aprile 2024

Arte e musica fanno coppia a Castelbuono

Arte all’avanguardia al Museo Civico di Castelbuono, in occasione del Festival Ypsigrock 2014. Dal 7 al 10 agosto i turisti che arriveranno nel borgo madonita per assistere ai concerti potranno anche fare scorpacciata di arte con i due eventi in programma: la mostra Sicilia Bambaataa all’interno degli spazi espositivi del Castello dei Ventimiglia, e Untitled (Horizons), una compilation visiva immaginifica, proiettata sulla facciata del Castello durante le serate del Festival.
I due progetti, realizzati in collaborazione con Ypsigrock Festival, sono pensati per connettere l’attività del Museo Civico con lo spirito di sperimentazione contemporanea audio-visuale che anima il Festival.
Nello specifico, Sicilia Bambaataa (che sarà visibile sino al 5 ottobre 2014) è un progetto site-specific di Riccardo Benassi pensato come un’installazione ambientale e un “paesaggio sonoro” all’interno del Museo. L’artista si relaziona all’architettura della sala delle ex-scuderie per costruire una serie di “sculture informali” che invadono lo spazio. Ad accompagnare il percorso del visitatore all’interno dell’installazione ambientale, il “paesaggio sonoro” all’interno della torre del Castello ripete in loop la registrazione audio dell’arrivo di un nuovo giorno.
Untitled (Horizons) di Nico Vascellari, invece, è un viaggio attraverso un collage di immagini realizzate dall’artista e ispirate al tema del tramonto, ai colori e alle infinite variazioni di luminosità e di sfumature. I video, proiettati in loop dalle 21 il 7 , 8, 9 e 10 agosto nelle serate del Festival Ypsigrock sulla facciata del Castello dei Ventimiglia, trasformeranno la piazza e l’architettura del Castello in una gigantesca superficie visuale. 

News Correlate