Auto d’epoca da tutto il mondo al Giro di Sicilia


Al via a Palermo la 34esima edizione del Giro di Sicilia che rievoca la storica corsa voluta da Vincenzo Florio nel 1912. Davanti a centinaia di turisti e a una folla di ammiratori, ieri sera, più di 200 auto d’epoca, provenienti da varie parti d’Italia, Europa, America e Giappone, sono partite per un tour alla scoperta del patrimonio artistico e culturale dell’Isola.

Fila di curiosi al Teatro Massimo per riuscire ad avere un selfie con i due testimonial d’eccezione di quest’anno: Prisca Taruffi – figlia del pilota Piero Taruffi che per tutta la settimana guiderà la fiammante Ferrari Lm Spider con cui nel 1955 il padre si aggiudicò la gara – e Arturo Merzario, il mitico campione di Formula 1.

A organizzare il Giro il Veteran car club Panormus, in collaborazione con Ctf viaggi di Trapani, il cui amministratore è Giovanna Meli. Per il presidente del Veteran car club e consigliere federale As “il Giro di Sicilia è una delle pagine più gloriose ed entusiasmanti dello sport automobilistico italiano e internazionale e la sua rievocazione merita altrettanta considerazione per il suo valore culturale. Un raduno automobilistico che costituisce un’opportunità unica per turisti, curiosi e appassionati, che potranno immergersi nella cultura locale e scoprire, lungo le varie tappe, il patrimonio storico isolano”.

Presenti alla partenza anche il presidente nazionale Asi, Alberto Scuro e l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello. “L’amministrazione comunale sostiene il Giro di Sicilia come grande vetrina di promozione di Palermo e della Sicilia nel mondo – ha sottolineato Anello -. La corsa voluta dai Florio nel 1912, nata in connubio con la “Targa”, non è solo una manifestazione sportiva di auto storiche. È un’iniziativa che celebra l’identità culturale di un territorio e di un popolo. Uno spettacolo che, oltre al capoluogo, va in scena su alcuni fra i palcoscenici naturali più belli dell’Isola. Siamo certi che i tanti equipaggi – ha aggiunto l’assessore – contribuiranno a valorizzare su scala internazionale l’immagine di una città in crescita, proiettata sempre di più sul turismo di alto livello”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social