Mentre in piazza Duomo sono in corso i lavori di montaggio del grande palco che ospiterà il concerto a ingresso gratuito di fine anno, in diretta su Canale 5, voluto dalla Regione Siciliana per promuovere l’immagine della Sicilia in ambito nazionale, l’Amministrazione Comunale ha organizzato per stamattina, lunedì 30 dicembre, alla presenza del sindaco di Catania Enrico Trantino e dell’assessore regionale al turismo Elvira Amata, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Capodanno in musica”, in programma il 31 dicembre, in piazza Duomo a Catania che andrà in onda in diretta su Canale 5. Presenti i conduttori della serata, Federica Panicucci e Fabio Rovazzi, il Direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, l’Ad di Radiomediaset, Paolo Salvaderi.
Intanto è stato predisposto un piano di interventi per fronteggiare il prevedibile grande afflusso di persone che vorranno assistere al concerto.
Per disposizione degli organi di sicurezza preposti, con il coordinamento del Prefetto e del Questore, l’ingresso a piazza Duomo verrà contingentato a 7.800 persone. Ingresso da via Etnea e due varchi su via Vittorio Emanuele. Due maxi schermo con video-audio live del concerto, verranno sistemati in piazza Università dove entreranno al massimo 8 mila persone con varchi su via Etnea e via Euplio Reina.
INFO UTILI:
L’Amministrazione Comunale, d’intesa con Amts e Fce, ha anche varato un piano di aree di sosta nei pressi del centro storico: in via Maddem, Corso Sicilia, piazza Borsellino, Plebiscito (collegato da 504R fino alle 3 di notte) e con i parcheggi scambiatori: Nesima (collegato con metro e con 421), Due Obelischi (collegato con BRT1), Sanzio (collegato con BRT5). Ultima corsa bus Amts ore 2.30, ritirata servizio ore 4. Infine, su specifica richiesta del sindaco Trantino la Metropolitana rimarrà aperta fino alle ore 3 del mattino.