venerdì, 15 Novembre 2024

Carnevale nei borghi di Gangi e Geraci

Tradizione, musica, gruppi mascherati e tanta allegria fino a martedì grasso 21 febbraio

Prenderanno il via domenica 19 febbraio gli eventi carnascialeschi nell'unione dei comuni dei Ventimiglia di Gangi e Geraci Siculo. Si inizia alle 16, da Gangi con il carnevale dei bambini mentre il clou sarà martedì 21 febbraio, alle 14, con la storica Cravaccata, una sfilata con maschere a cavallo, carri allegorici e gruppi mascherati. Alle 21, nel caratteristico centro storico, "U funerali du nannu" con lettura del testamento "du nannu, cremazione e cunzulu". Alle 22,30 prevista la premiazione dei gruppi che hanno partecipato alla Cravaccata, seguirà discoteca sotto le stelle con la musica di Dj Space e San.
Lunedì 20 sarà il comune di Geraci Siculo a ospitare, alle 15, in Piazza Aldo Moro la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che coloreranno il meraviglioso borgo medievale. L'iniziativa è stata promossa  dal Comune in collaborazione con l'associazione "I niputi du Nannu".
Durante il carnevale geracese saranno organizzate serate danzanti da sabato 18 a martedì 21 febbraio presso l'ex Convento dei Padri Cappuccini. E il martedì, di carnevale, come da tradizione, "i niputi do nannu" chiuderanno definitivamente la kermesse "chiancennu e ridiennu a morti do nannu", con l'allegorica processione funebre.

News Correlate