sabato, 23 Ottobre 2021

Castelbuono: 5 mesi di eventi e un nuovo brand per rilanciare il turismo

Danza, musica, poesia, mostre, spettacoli per bambini, degustazioni, processioni religiose e rievocazioni storiche. Tutto questo e molto altro nel calendario di eventi che fino alla fine dell’anno animerà il borgo di Castelbuono. La presentazione del cartellone è avvenuta a Palermo, nella sede della Fondazione Federico II, contestualmente al lancio del nuovo brand di promozione turistica di Castelbuono da parte del Centro Polis, braccio organizzativo dell’amministrazione comunale.

Realizzato dall’artista palermitano Antonello Blandi, l’asinello con in groppa il paese e il suo castello, rappresenta un importante simbolo di riconoscimento e pertanto già da lunedì 15 luglio sarà presente presso le strutture culturali, istituzionali e commerciali che ne hanno sposato la finalità.

Tra gli eventi in calendario, la tredicesima edizione del DiVino Festival, in programma dal 2 al 4 agosto. Per tre giorni il borgo delle Madonie, sarà la cornice ideale per degustazioni sotto le stelle, show cooking, concerti, eventi d’arte e incontri tra le più importanti personalità del mondo enogastronomico italiano. Il DiVino Festival è oggi entrato a pieno titolo nel circuito dei grandi appuntamenti del mondo dell’enologia internazionale.

E ancora il Funghi Fest che per tre giorni, quest’anno dal 18 al 20 ottobre, trasforma Castelbuono in capitale del fungo porcino tra degustazioni, show cooking, mostre, convegni e musica. Nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie, una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizione.

Più imminente il “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, manifestazione sportiva che si celebra ogni anno il 26 luglio, e la IX edizione del Castelbuono Teatro Festival che quest’anno vedrà andare in scena tre spettacoli, dal 29 al 31 luglio, al Chiostro San Francesco. Dal 16 al 21 agosto, invece, Piazza Castello ospiterà il consueto appuntamento con il Castelbuono Jazz Festival.

Infine, immancabile, l’appuntamento con l’Ypsigrock Festival, dall’8 all’11 agosto 2019, il più singolare e lungimirante festival di musica alternative-rock d’Italia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie.

(nella foto durante la conferenza stampa Maria Enza Cuccia  in rappresentanza del Museo Civico, Mario Cicero sindaco, Dario Guarcello assessore turismo e Concetta Fiasconaro del Centro Polis)

News Correlate