Novità in arrivo per la 14° edizione di Nauta, il Salone Nautico Mediterraneo, ospitato per il quarto anno al Porto di Catania e in programma dal 21 al 29 marzo. Innanzitutto l’area espositiva: oltre ai tradizionali “Palavip” e al “Palanauta”, infatti, si aggiungono nuovi spazi a mare. In testa ai due pontili del Marina 1-2 e del Marina 3-4, verranno inseriti 100 metri lineari di pontili paralleli alla banchina 19, che consentiranno la creazione del Marina 5. Questo settore sarà interamente dedicato alla vela. Inoltre la banchina 18 dedicata ai Grandi Yacht verrà ulteriormente allungata per le imbarcazioni show che quest’anno stupiranno il pubblico. Oltre 300 i gioielli della nautica verranno esposti in acqua. Ancora una volta si è cercato di rendere questo evento, un vero e proprio polo attrattivo per il Mediterraneo, sull’onda di un mercato – quello della nautica – che continua a godere di ottima salute malgrado lo scenario economico internazionale.
“Il Salone Nautico del Mediterraneo – spiega il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame – rappresenta per Catania un immancabile appuntamento per migliaia di visitatori. Anche quest’anno non mancheranno lussuosi yacht, imbarcazioni a motore e a vela di ultima generazione e le nuove tecnologie del settore”.
. La manifestazione verrà presentata sabato alle 10.30, nella nuova sede dell’Autorità portuale di Catania, durante una conferenza stampa a cui parteciperanno, tra gli altri, il promotore dell’iniziativa, Alessandro Lanzafame; il presidente dell’Autorità portuale di Catania Santo Castiglione; l’assessore al turismo della Regione Sicilia, Gianbattista Bufardeci; il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli; il sottosegretario alle Infrastrutture, Giuseppe Reina; il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione. Il salone resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 21.