In occasione del bicentenario della nascita del barone Enrico Pirajno di Mandralisca, la fondazione a lui dedicata che gestisce l’omonimo museo a Cefalù dedicherà numerosi appuntamenti fino a marzo 2010 alla sua figura e ai presidenti della Fondazione che ne hanno tutelato il ricco patrimonio.
Il primo ciclo di incontri dal titolo “Enrico Pirajno di Mandralisca: l’uomo e il suo tempo” è a cura di Rosario Lentini. Si tratta di otto appuntamenti in cui si parlerà anche di arte e di archeologia, con l’obiettivo non solo di ripercorrere alcuni passaggi della biografia del Mandralisca ma, soprattutto, di rappresentare il contesto ottocentesco nel quale egli visse ed operò. Oggi, alle 18,30 il primo appuntamento, sul tema Il Barone Mandralisca. Il secondo ciclo di incontri approfondisce invece la storia della Fondazione e degli uomini che hanno contribuito al suo radicamento nel territorio.
In calendario, infine, anche un ciclo di concerti a cura del Maestro Diego Cannizzaro, eseguiti sul fortepiano conservato presso il Museo Mandralisca.