giovedì, 2 Maggio 2024

Circuito del Mito: a Messina la prima di “Mons Regalis”

Ecco l’elenco completo degli eventi previsti per oggi 29 dicembre

Nuovi appuntamenti per il calendario del Circuito del Mito "Sulle orme del Sacro", organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, che si snoderà in siti archeologici e chiese delle più suggestive location siciliane.
Messina, Teatro Vittorio Emanuele ore 21: "Mons regalis" tratto dai testi del teologo Salvino Leone racconta la storia del Duomo di Monreale, uno dei più imponenti spazi architettonici creati dall'ingegno umano, con i suoi mosaici unici al mondo e la sua storia legata alla cultura greco-arabo-normanna che caratterizzò la Sicilia occidentale fra il XII e il XIII secolo. La messa in scena si avvale delle coreografie di Davide Padiglione e dell'allestimento scenico di Sebastiano Romano con una vera e propria installazione per raccontare il Duomo.
Messina, Sala Laudano 20.30: i Pocket Poetry Orchestra in "Quelli che bruciano la frontiera". E' un reading-concerto poetico intriso di canto palestinese e calore acustico.
Milazzo, Teatro Trifiletti ore 21: "Flatus vocis" concerto con Fabio Sodano.
Cassaro (Sr) Chiesa Madre di San Pietro in Vincoli ore 19.30: "La Filarmonica del Sud Est, tra barocco e sacralita'".
Sambuca di Sicilia, Chiesa monumentale della Matrice ore 20.30: "Suoni e voci di Natale" con Salvatore Curaba e i Ventunovu, gruppo artistico del Centro Cultura mediterranea di Agrigento ripropone musiche, canti e brani recitati della tradizione sacra siciliana legata al Natale.
Giardini Naxos, Basilica della SS. Immacolata, ore 19:"Gran Concerto di Natale". In scena cantanti lirici siciliani selezionati tra i migliori giovani talenti del panorama musicale nazionale. Castelvetrano, Parco Archeologico di Selinunte Baglio Florio, ore 17.30: "Xmas Sacra Concert", concerto basato sui classici della tradizione musicale natalizia dagli anni ‘20 ai giorni nostri.
Sant'Angelo di Brolo, Chiesa del SS. Salvatore ore 19: Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca, fondato da Anatoly Gridenko nel 1983 è formato da 13 elementi e svolge l'attività di un reale coro da chiesa, con originalissime interpretazioni nel campo del medioevo musicale.

News Correlate