Sicilia proiettata in Europa anche grazie alla musica. Sono tre le date del concerto “Ay amor que se fue por el aire” con testi di Federico García Lorca e musica di Castelnuovo-Tedesco ed altri: domenica 3 settembre al Museo D’Aumale di Terrasini; martedì 5 settembre presso l’Atrio del Collegio dei Gesuiti d’Alcamo e giovedì 7 settembre nella Chiesa dello Spasimo di Palermo.
L’evento rientra nella prima edizione della rassegna di scambi culturali “La Sicilia ospita la Germania” con cui gli organizzatori puntano a creare, nel solco della vera identità siciliana, che è il risultato della felice e intelligente commistione di varie culture, una piattaforma culturale che sia anche volano di arricchimento per i nostri territori, per gli artisti locali e per gli artisti internazionali che ne prenderanno parte.
L’opera di Castellnuovo-Tedesco “Romancero Gitano” fornisce il punto di partenza di questo progetto che nasce a Passau, in Germania. L’intenzione cosciente è stata quella di costruire una collaborazione multiculturale usando come base la poesia di Lorca, mesa in musica da diversi compositori. Nel ambito della musica corale sono presenti 3 compositori: uno italiano, uno spagnolo e uno finlandese – interpretati da un coro tedesco, paese in cui la tradizione della musica corale è esemplare. Il concerto viene arricchito dal canto solistico, che interpreta canzoni scritte di Lorca stesso e canzoni sefardite che di per sé rappresentano il multiculturalismo.
Il pezzo che apre le tre serate non nasce propriamente come composizione musicale ma come un intervento in una conferenza, ed è stato scelto perché si è sentita la necessità di proporre un immediato aggancio con il territorio nel quale siamo.
Il bombardamento a tappeto subito da Palermo il 9 maggio del 1943 e le successive vicende che ne hanno determinato le problematiche economiche e sociali, offrono lo spunto per una suggestione metaforica ricollegata alla realtà di quel luogo magico che è la chiesa dello Spasimo di Palermo.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21. Tra i partner dell’evento anche lo Skal International Palermo.